About

Mindset

 
Psychosynthesis Life Coaching- Fixed / Growth Mindset

Fixed Mindset / Growth Mindset

Carol Dweck, professoressa di psicologia alla Stanford University, ha individuato, dopo studi decennali, due mindset verso cui le persone sono predisposte; coloro che sono orientati a ritenere l’intelligenza come un tratto fisso (fixed mindset), e coloro che ritengono di poter accrescere in modo significativo la propria intelligenza (growth mindset).

Secondo la visione del fixed mindset, siamo nati con una certa quantità di intelligenza e possiamo fare poco per modificarla. L'altra visione - growth mindset, riguarda coloro che ritengono di poter accrescere in modo significativo la propria intelligenza con lo studio, l’impegno, l’esperienza, gli sforzi, la pratica deliberata, il porsi in situazioni sfidanti.

In una mentalità di crescita, le persone credono che le loro abilità più elementari possano essere sviluppate attraverso la dedizione e il duro lavoro: l'intelligenza e il talento sono solo i punti di partenza. Questa visione crea amore per l'apprendimento e capacità di recupero, qualità essenziali per un grande successo. Gli studenti che adottano mentalità di crescita e la convinzione di poter imparare di più o diventare più intelligenti se lavorano duramente e perseverano - possono imparare di più, imparano più rapidamente e considerano le sfide e i fallimenti come opportunità per migliorare il proprio apprendimento e le proprie abilità.