About

Positive Psychology

Psychosynthesis Life Coaching- Positive Psychology
Dr. Martin Seligman (TED.com)

Dr. Martin Seligman (TED.com)

La Psicologia Positiva

Le persone vogliono e hanno bisogno di una vita appagante, di utilizzare le proprie capacità e forze, talenti e qualità, essere più positive, avere relazioni significative, un lavoro soddisfacente e fare carriera. In sintesi vogliono fare la differenza nel mondo! Il Life Coaching trova il suo fondamento nella Positive Psychology (Psicologia Positiva), una scienza che enfatizza la comprensione e la costruzione delle qualità e talenti positivi nell'individuo, rendendo partecipe la persona nello sviluppo del proprio benessere.

Il padre e promotore della Positive Psychology è lo psicologo e professore americano Martin Seligman.  La Positive Psychology rende partecipe la persona nello sviluppo del proprio benessere attraverso l'impegno ad integrare responsabilmente il passato, con conseguente senso di appagamento, visione costruttiva e ottimistica del futuro. A fondamento di questo processo vi è la ricerca e lo sviluppo delle capacità personali quali: coraggio, perseveranza, perdono, altruismo, tolleranza, amore, spiritualità, compassione, responsabilità, visione del futuro, saggezza, per citarne alcuni.

Nel Coaching l'enfasi è posta al coachee come il progettista e il creatore della propria vita. La persona è vista e considerata come piena di risorse, creativa, esperta e competente nella propria vita.